In ricordo dei 70 anni dalla vittoria di mio padre alla Carrera Panamericana del 1951, vinta alla guida di una Ferrari 212 Inter Vignale, sono stata la prima donna ad essere nominata Grand Marshall di questo epico rally.
In qualità di ambasciatrice della Fondazione Italia Messico, in coppia con la giovane pilota messicana Majo Rodriguez , sono stata la testimone dell’uguaglianza di genere portando al traguardo, dopo oltre 3000 chilometri, una splendida Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960, prestatami per l’occasione dall’Architetto Francisco Lopez Guerra.
L’affetto dimostratomi dai messicani, se pur a distanza di così tanti anni, mi ha letteralmente travolta. Tanti gli appassionati lungo il percorso da sud a nord del territorio messicano che mi hanno accolto a braccia aperte. Anche in ricordo di mio padre che dopo la vittoria di 70 anni fa, per tutti i messicani divenne “el Zorro Plateado”, ovvero la Volpe Argentata, non solo per la sua chioma argento ma soprattutto per la sua intelligente ed astuta strategia di gara che gli permise sempre di primeggiare nella corsa su strada più lunga e pericolosa del mondo.